Paolo&Giova Forum

LETTERA DI martina a Paolo

« Older   Newer »
  Share  
danyx23
icon1  view post Posted on 8/3/2008, 12:42




SALVE A TUTTI!!!
QUESTA è una lettera di una ragazza che scrive a Paolo Borsellino.leggetela!!


"Carissimo Paolo,
mi chiamo Martina, ho 18 anni e sono romana.Ti scrivo questa lettera con la speranza che da lassù tu possa ascoltare le mie parole.

Frequento il 4° Liceo Linguistico a Roma e fino a 4 anni fa avrei voluto fare l'interprete.

Invece da quando sono venuta a conoscenza della tua storia la mia vita è completamente cambiata perchè adesso dentro di me c'è un'immensa rabbia che ho deciso di sfogare dedicando la mia vita totalmente a te, continuando la tua opera perchè non riesco a vivere con il pensiero che le tue parole restino inascoltate, che il vostro sacrificio non sia valso a nulla.

Non riesco a fare finta di niente ed è per questo che ho deciso di intraprendere un lungo e complesso percorso di studi per diventare Magistrato.

Per dare sfogo a quella sensazione di vuoto che provo guardando i tuoi occhi sorridenti e quelli di Giovanni...

Per non guardare più inerme i tuoi assassini ancora indisturbati al vertice di questo Stato senza dignità che nonostante tutto non ha il coraggio di ribellarsi a questi mostri che hanno ancora facoltà di parlare, di vivere...

Non riesco nemmeno a piangere perchè come dice giustamente tuo fratello non è più tempo di piangere, adesso è tempo di reagire, di sfruttare quella forza e quel coraggio che il vostro esempio ha lasciato in ognuno di noi.

In questo paese ormai tutto va al contario i buoni sono cattivi, i Giudici hanno torto, gli assassini hanno ragione, quelli che cercano la verità sono corrotti e i collusi sono persone oneste, i politici sono giusti, i ragazzi che vogliono ribellarsi sono poveri esaltati...

Caro Paolo in questo nostro paese, del quale dobbiamo riappropriarci perchè siamo noi i giusti e loro devono andarsene, tu e Giovanni sareste sbagliati perchè in Italia si diventa eroi, si diventa stimati solo dopo essere stati ammazzati, perchè è troppo faticoso rendersi conto del valore delle persone quando ancora le si può avere accanto, le si può sostenere.

Spero veramente col cuore che un domani tu possa essere orgoglioso di noi, dei tuoi giovani ai quali ti rivolgevi, riponendo in noi fiducia e speranza per la creazione di un futuro diverso.

Caro Paolo nel '92 ero molto piccola ma grazie a Dio a volte la televisione serve e i giornali, internet e la nostra sete di sapere fanno il resto e così adesso mi sembra di conoscerti, di volerti un bene pari a quello che provo per la mia famiglia e percepisco la tua assenza, la mancanza di te compensata solo dal fatto che sei sempre presente nel mio cuore, nei miei ideali, nei miei comportamenti...

Tu rappresenti tutto ciò per cui oggi combatto ogni giorno, non voglio che tutto sia andato via insieme a quella maledetta bomba, la tua umiltà, la tua forza, il tuo senso di giustizia e del dovere, i tuoi ideali e tutto ciò per il quale hai combattuto tutta la vita, fino alla fine.

Devi essere orgoglioso di tutto quello che hai lasciato su questa terra la tua famiglia, i tuoi meravigliosi figli, i tuoi valori che hanno forgiato molti giovani della mia generazione.

Mi vergogno di pensare che nonostante tutto, oggi non sia cambiato poi così tanto, ma purtroppo è così perchè dietro alle stragi del '92, come dietro al silenzio più recente opera indisturbata la mafia affiancata da una parte di Stato che nonostante il sacrificio dei suoi uomini più valorosi, continua ad accrescere i propri benefici e a trarre profitto dall'organizzazione mafiosa, sputando sul sangue di chi l'ha combattuta a prezzo della vita e in nome dello Stato stesso.

Caro Paolo ti ho scritto questa lettera come segno tangibile di una promessa:

Farò il magistrato perchè voglio che il coraggio vinca sulla paura e che le tue parole assumano un profondo significato per i ragazzi della mia generazione.

Sento e voglio pensare che la parte sana del paese sta crescendo e vuole e deve combattere in nome delle vostre idee, continuando sulla strada che voi avete cominciato per rendere giustizia a te e a tutti gli altri come te.

Vorrei poter salire su una stella solo un attimo per dirti quanto sono orgogliosa di aver avuto nel mio paese una persona e un Magistrato come te, il tuo sorriso splenderà per sempre, come un raggio di sole su questa terra, finchè ci sarà solo uno di noi che manterrà vivo il tuo ricordo e il tuo impegno.

Con infinita gratitudine, stima e affetto...

Martina "
 
Top
Elena, romana doc
view post Posted on 9/5/2008, 20:21




Hai fatto benissimo a mettere quì questa lettera cara dany, perchè davvero fa trasparire il bene e la stima che deve volere questa ragazza a Paolo Borsellino. Purtroppo non tanti ragazzi oggi ricordano Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.... anzi, penso che se a scuola dovessi chiedere a qualcuno chi erano, non te lo saprebbero dire... E' una triste realtà. Ciò che dice alla fine è immensamente vero "il tuo sorriso splenderà per sempre, come un raggio di sole su questa terra, finchè ci sarà solo uno di noi che manterrà vivo il tuo ricordo e il tuo impegno"... E' per questo che ci dobbiamo impegnare nel ricordarli e nel farli ricordare agli altri.
 
Top
danyx23
view post Posted on 10/5/2008, 17:40




CITAZIONE (Elena, romana doc @ 9/5/2008, 21:21)
Hai fatto benissimo a mettere quì questa lettera cara dany, perchè davvero fa trasparire il bene e la stima che deve volere questa ragazza a Paolo Borsellino. Purtroppo non tanti ragazzi oggi ricordano Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.... anzi, penso che se a scuola dovessi chiedere a qualcuno chi erano, non te lo saprebbero dire... E' una triste realtà. Ciò che dice alla fine è immensamente vero "il tuo sorriso splenderà per sempre, come un raggio di sole su questa terra, finchè ci sarà solo uno di noi che manterrà vivo il tuo ricordo e il tuo impegno"... E' per questo che ci dobbiamo impegnare nel ricordarli e nel farli ricordare agli altri.

grandissima!!hai capito perfettamente il messaggio!!! :D :D
 
Top
Elena, romana doc
view post Posted on 10/5/2008, 18:49




Recepisco velocemente! :)
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 20/5/2008, 17:56




CITAZIONE (Elena, romana doc @ 9/5/2008, 21:21)
Hai fatto benissimo a mettere quì questa lettera cara dany, perchè davvero fa trasparire il bene e la stima che deve volere questa ragazza a Paolo Borsellino. Purtroppo non tanti ragazzi oggi ricordano Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.... anzi, penso che se a scuola dovessi chiedere a qualcuno chi erano, non te lo saprebbero dire... E' una triste realtà. Ciò che dice alla fine è immensamente vero "il tuo sorriso splenderà per sempre, come un raggio di sole su questa terra, finchè ci sarà solo uno di noi che manterrà vivo il tuo ricordo e il tuo impegno"... E' per questo che ci dobbiamo impegnare nel ricordarli e nel farli ricordare agli altri.

ai ragazzi di oggi dobbiamo dare solo GRANDE FRATELLO, SCEMPIAGGINI SU INTERNET, TELEFILM E TRASMISSIONI CRETINE, VIDEO SU YOUTUBE (vabbè anche io me li vedo, ma no quelli su bullismo e violenza che fanno sballare i cervelli) ecc.......... e sono contenti; quando si parla di cose serie se ne fregano.......

x non parlare della cattiva educazione che c'è nelle scuole........
 
Top
danyx23
view post Posted on 21/5/2008, 16:57




infatti!!!
loro si divertono così,o xk sn troppo viziati o troppo insoddisfatti ecc.
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 3/6/2008, 12:00




anche io ho passato 5 anni infernali a scuola (mi facevo gli affari miei ma a qualcuno gli rodeva, fino a quando il sottoscritto, vedendo che la cosa andava aggravarsi, ha mandato + di 1 volta platealmente a quel paese i "compagni" che scassavano e i prof che o se ne fottevano o mi rompevano dicendo anche a mia mamma "ma suo figlio è normale o no?" prima di fare la fine delle attuali vittime del bullismo, e a causa di tutto ciò sto avendo ripercussioni pesanti tuttora, ma lasciamo perdere che è meglio) ma quello che sento in tv non l'ho mai visto (e soprattutto mai provato), ora è peggio, le scuole dal nord al sud sn peggio dei lager secondo me........ avete visto in tv "i liceali"? le scuole medie e superiori in italia sono l'opposto, mentre in europa questi problemi sn ridotti al minimo (anche se i buoni, ma soprattutto i cattivi sono ovunque).
 
Top
danyx23
view post Posted on 5/6/2008, 16:14




come le scuole medie e superiori in italia sn l'opposto???
sn uguali.......ank peggio!!
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 6/6/2008, 19:04




l'opposto del telefilm "i liceali", li fanno vedere che la scuola va bene, ma non è così........... in italia nelle scuole c'è l'inferno.
 
Top
danyx23
view post Posted on 7/6/2008, 11:08




come "fanno vedere che la scuola va bene"???
se hanno fatto vedere che c'è un bordello??!!??
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 9/6/2008, 11:41




però poi i "bordelli" vengono risolti alla fine..... nella realtà no
 
Top
danyx23
view post Posted on 9/6/2008, 17:09




e vabbè!!!
è un film,no???
serve a far crescere!!!!+ o meno..........
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 19/7/2008, 11:03




certo
 
Top
danyx23
view post Posted on 21/7/2008, 18:13




+ o -!!!
 
Top
13 replies since 8/3/2008, 12:42   159 views
  Share