Paolo&Giova Forum

films dedicati alla mafia

« Older   Newer »
  Share  
danyx23
icon5  view post Posted on 9/5/2008, 14:16




Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Giorgio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster. Genere Drammatico, colore 135 minuti. - Produzione Italia 2008. - Distribuzione 01 Distribution

Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, il film è un ritratto della camorra e della criminalità contemporanea nella città di Napoli. Un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra che si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate, pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi, arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e da mezza Europa, sottoforma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde, dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi, che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere, ma testimoniano utopie farneticanti


Aldo Moro - Il Presidente

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Michele Placido, Marco Foschi, Massimo De Rossi, Libero de Rienzo, Donatella Finocchiaro, Giulia Michelini, Ninni Bruschetta.
Formato Serie TV, Genere Drammatico, colore , numero episodi: 2. - Produzione Italia 2008.

Aldo Moro, il complesso, delicato percorso politico dello statista democristiano, dal suo 'compromesso storico' con la sinistra, alla sua prigionia e al rapporto con i brigatisti. La coraggiosa battaglia di un uomo per la sua libertà, la lotta di un ostaggio impotente in mano a giovani guidati da un loro credo.

Paolo Borsellino
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Andrea Tidona, Antonino Bruschetta, Giulia Michelini, Santi Bellina, Daniela Giordano (II), Ninni Bruschetta.

el 1980 il consigliere Rocco Chinnici incarica Paolo Borsellino dell'istruttoria sulle attività criminali delle varie cosche mafiose palermitane e in particolare su quella emergente dei Corleonesi con a capo Totò Riina. Borsellino chiama accanto a sé il collega e amico d'infanzia Giovanni Falcone e insieme a lui forma quello che poi diventò il famoso pool antimafia. I due lavorano fianco a fianco per 15 anni fino a quando la mafia li uccide in agguati tragicamente spettacolari.

Giovanni Falcone

Un film di Giuseppe Ferrara. Con Giancarlo Giannini, Michele Placido, Massimo Bonetti, Anna Bonaiuto, Gianni Musy, Antonio Cantafora, Giulio Pizzirani, Loredana Martinez, Gianfranco Barra, Arnaldo Ninchi, Ivana Monti, Pietro Biondi, Severino Saltarelli, Leonardo Treviglio, Giampiero Bianchi, Gaetano Amato, Fabrizio Gifuni, Giacinto Ferro. Genere Poliziesco, colore 124 minuti. - Produzione Italia 1993

Dall'aprile '81 (omicidio Bontade) al luglio '92 (uccisione del giudice Paolo Borsellino) dopo la strage di Capaci (maggio '92), un decennio di nerissima, sanguinosa, fangosa cronaca siciliana con agganci a Roma, capitale infetta, e trasferte transatlantiche attraverso ammazzamenti, attentati, indagini, confessioni, riscontri, processi, manovre, insabbiamenti, intrighi, veleni. Gli inconvenienti di un instant movie e i limiti di un'operazione televisiva in un paese dove la TV pubblica e privata non fa il suo dovere. Più che personaggi, gli attori sono funzioni. G. Giannini (Borsellino), M. Placido (Falcone), G. Musy (Buscetta) funzionano. Uscita ritardata di qualche settimana per polemiche e diffide di varia provenienza. Il produttore Giovanni Di Clemente operò un taglio di 5´ circa (viaggio di Falcone negli USA, incontro con Buscetta).

 
Top
0 replies since 9/5/2008, 14:16   141 views
  Share