Paolo&Giova Forum

FICTION MAFIA

« Older   Newer »
  Share  
danyx23
view post Posted on 12/5/2008, 12:46




L'ultimo padrino
Un film di Marco Risi. Con Michele Placido, Daniele Pecci, Marco Leonardi, Nino Frassica, Mimmo Mignemi, Gaetano Amato, Lele Vannoli, Micaela Ramazzotti, Donato Placido, Raffaele Vannoli.

Dopo Il capo dei capi Taodue porta sugli schermi L'Ultimo Padrino. Dopo Totò Riina, infatti, è Bernardo Provenzano il corleonese rimasto a capo di Cosa Nostra. Di "iddu", "lo zio", non si sa quasi nulla, solo che ha ricostruito solidamente le basi della mafia indebolite dalla reazione dello Stato alle stragi e dall'avvento dei pentiti. Nel silenzio, da una latitanza lunga quarant'anni e che sembra invincibile, sta cambiando le cose: niente più cadaveri eccellenti, meglio infiltrarsi nell'economia, spargersi a macchia d'olio, sporcare ogni reame della vita.
Miliardario ma autocostrettosi a una vita da pastore eremita, Provenzano è un fantasma: "Il Fantasma di Corleone" l'aveva chiamato Marco Amenta nel suo documentario passato sottovoce nella distribuzione cinematografica, al tempo della cattura del boss. Solo qualche accenno di finzione, appena una sagoma, la ricostruzione di un'azione. Al centro della scena Giuseppe Linares, polizia speciale, stipendio normale, ogni minuto della vita speso per un fine: trovare iddu.
Di verso uguale e contrario, L'ultimo padrino di Marco Risi: interamente vestito di fiction ma a copertura di una vicenda che affonda interamente nella realtà. Al centro ancora Linares, qui col nome e cognome fittizi di Roberto Sanna, e la sua squadra, questa volta ben scolpita -fuori dalle cautele imposte dal documentario- nelle figure della bella Fiore (Micaela Ramazzotti), del fido Alfiere e della buddy-coppia di Gigante e Africano.
Daniele Pecci ha lo sguardo intenso del vero protagonista dei fatti, che alla cattura dello "zio" ha sacrificato tutto, ma che sa anche aspettare, rimandare, perché bruciare l'occasione sarebbe fatale. Pecci incarna un vero eroe di oggi, un giovane uomo diverso da tutti gli altri, lontano dalla gratificazione dei riflettori, costretto a operare nell'ombra, a farsi fantasma a sua volta. Queste sono le figure che la nostra televisione deve raccontare e la coppia Risi-Pecci lo fa nel migliore dei modi, senza esagerazioni action o fantasiose ipotesi psicologiche. Dall'altra parte della barricata, nei panni del ricercato, c'è uno dei grandi mostri della nostra era, un uomo che è stato capace di brutalità senza fine e senza coscienza alcuna, ma anche –è la cronaca- di lettere di vero amore, e d'indubbia e sensibilissima intelligenza. Le polemiche urlano allo scandalo: il volto onesto e la passione attoriale di Michele Placido umanizzano oltremodo Provenzano. Vero. Ma danno anche ragione della sua terribile verità umana.
Lo sappiamo, il male è banale, in questo caso è fatto solo di un casolare, un piatto di ricotta e una bibbia scarabocchiata (riscritta da capo a fondo, sarebbe il caso di dire). Forse sarebbe bastato un accenno agli scempi compiuti, un ritratto un po' meno romantico, da scrittore (di pizzini) alla macchina da scrivere, oppure, forse, dare per scontata la conoscenza della storia è anche un modo per metterci tra i partecipanti. L'ultimo padrino quasi non contempla flashback (l'unico è persino utile) e si appoggia alle immagini di repertorio solo in coda, in consolidato stile Valsecchi, dopo aver chiuso brillantemente la fiction solo su un gesto, più cinematografico che mai. Stilisticamente è giusto così, e questa è una fiction che ha stile e sostanza.


Il Capo dei Capi

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Daniele Liotti, Claudio Gioé, Simona Cavallari, Gioia Spaziani, Salvatore Lazzaro.
Formato Serie TV, Genere Drammatico, colore - Produzione Italia 2007.

La serie televisiva racconta la vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.
Una storia che inizia quando, adolescente, il futuro boss assiste impotente alla morte del padre e del fratellino per lo scoppio di un residuato bellico. Da quel momento è lui il capo famiglia che dovrà combattere la miseria. Crea un gruppetto di fedelissimi con Provenzano e Bagarella, si unisce ai malavitosi più potenti di Corleone che fanno riferimento a Liggio e sale i gradini del potere mafioso dominando prima Corleone poi Palermo. Sono fasi cruentissime che vedono la conquista del potere attraverso una violenza inaudita e centinaia di morti.
Solo un suo amico di infanzia, Biagio Schirò, sceglie di diventare poliziotto e di assumere come missione la sconfitta del suo ex compagno in un ruolo delicatissimo che lo renderà persecutore e perseguitato e lo porterà a correre enormi rischi. Ma 'Il Capo dei Capi' è anche la storia dei grandi nemici di Riina, dei martiri che hanno combattuto la mafia fino alle estreme conseguenze, dal questore Mangano al generale Dalla Chiesa, ai giudici Falcone e Borsellino, al gruppo del Capitano Ultimo che riuscirà, alla fine, a trovare e ad arrestare Totò Riina.
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 17/5/2008, 14:56




quella + bella è stata il capo dei capi, sono andato su internet e c'è chi scriveva cose contro questo telefilm "ah e il bambino di schirò prima aveva i capelli poi al battesimo non li aveva +", "ah ma chi è sto poccet coffee, i pochet coffee negli anni 60 non c'erano", "ah ma chi è sto apuzzo?????", "ah e fanno vedere a totò riina con il "volto dolce" (boh!!!!!! io ho letto così poi il significato non lo so) mentre il vero totò riina è questo (e fanno vedere la foto vera, certo l'attore non è "totò riina" non la può fare, allora x la fiction su salvatore giuliano che facciamo risuscitare x opera dello spirito santo a salvatore giuliano x farlo recitare?), "ah e schirò non esiste", "ah e gli attori fanno pena", "ah sto schirò lo fanno camminare con falcone borsellino dalla chiesa ecc,,,", "ah e ora prendono in giro ai corleonesi", "ah cosa significa peri incritati?", "ah mi spavento a vedere quelli che si ammazzano", "ah io mi vedo grey anatomy come caspita è perchè c'è l'attore figo che mi piace", "ah io mi vedo mtv e i cartoni manga di shirutakeicoencuhenchdkxhejkdhjnij che caspita è", "ah ma la fiction fuorvia i giovani facendoli diventare mafiosi", "ah prendono in giro ai politici italiani e siciliani", "ah io e il mio raga siamo usciti a fare la passeggiata e di qeste cose non ce ne importa", "ah ma io mi vedo i pokemon", "ah ma io preferisco chattare su msn", "ah e parlano in siciliano non si capisce niente", "ah fanno vedere il sangue", "ah ora rendono totò riina un eroe", "ah ora fanno vedere che in sicilia c'è la mafia", "ah e si vede il microfono", "ah e lo hanno girato a ragusa no a corleone", "ah e mio maritò totò è stato preso x il culo", "ah ma non è vera la storia del chinotto", "ah ora prendono x il culo lo stato", "ah ma quando hanno ammazzato all'amico di schirò. biagio schirò doveva andare a chiamare le volanti della polizia", "ah con il nome di biagio schirò hanno rivinato il nome a mio figlio (con questa si tocca davero il colmo, anche perchè il significato non l'ho capito, allora con l'attore che fa totò riina, totò significa salvatore, hanno rovinato il nome a 3/4 di maschi siciliani che si chiamano tutti salvatore?), "ah quello che fa biagio schirò non è siciliano" ecc,,,,,,,

scusa se ci sono errori grammaticali ma ho la tastiera del pc scassata che fa contatto
 
Top
danyx23
view post Posted on 17/5/2008, 15:02




CITAZIONE (Biddiccio86 @ 17/5/2008, 15:56)
quella + bella è stata il capo dei capi, sono andato su internet e c'è chi scriveva cose contro questo telefilm "ah e il bambino di schirò prima aveva i capelli poi al battesimo non li aveva +", "ah ma chi è sto poccet coffee, i pochet coffee negli anni 60 non c'erano", "ah ma chi è sto apuzzo?????", "ah e fanno vedere a totò riina con il "volto dolce" (boh!!!!!! io ho letto così poi il significato non lo so) mentre il vero totò riina è questo (e fanno vedere la foto vera, certo l'attore non è "totò riina" non la può fare, allora x la fiction su salvatore giuliano che facciamo risuscitare x opera dello spirito santo a salvatore giuliano x farlo recitare?), "ah e schirò non esiste", "ah e gli attori fanno pena", "ah sto schirò lo fanno camminare con falcone borsellino dalla chiesa ecc,,,", "ah e ora prendono in giro ai corleonesi", "ah cosa significa peri incritati?", "ah mi spavento a vedere quelli che si ammazzano", "ah io mi vedo grey anatomy come caspita è perchè c'è l'attore figo che mi piace", "ah io mi vedo mtv e i cartoni manga di shirutakeicoencuhenchdkxhejkdhjnij che caspita è", "ah ma la fiction fuorvia i giovani facendoli diventare mafiosi", "ah prendono in giro ai politici italiani e siciliani", "ah io e il mio raga siamo usciti a fare la passeggiata e di qeste cose non ce ne importa", "ah ma io mi vedo i pokemon", "ah ma io preferisco chattare su msn", "ah e parlano in siciliano non si capisce niente", "ah fanno vedere il sangue", "ah ora rendono totò riina un eroe", "ah ora fanno vedere che in sicilia c'è la mafia", "ah e si vede il microfono", "ah e lo hanno girato a ragusa no a corleone", "ah e mio maritò totò è stato preso x il culo", "ah ma non è vera la storia del chinotto", "ah ora prendono x il culo lo stato", "ah ma quando hanno ammazzato all'amico di schirò. biagio schirò doveva andare a chiamare le volanti della polizia", "ah con il nome di biagio schirò hanno rivinato il nome a mio figlio (con questa si tocca davero il colmo, anche perchè il significato non l'ho capito, allora con l'attore che fa totò riina, totò significa salvatore, hanno rovinato il nome a 3/4 di maschi siciliani che si chiamano tutti salvatore?), "ah quello che fa biagio schirò non è siciliano" ecc,,,,,,,

scusa se ci sono errori grammaticali ma ho la tastiera del pc scassata che fa contatto

sn solo commenti inutili,fatti da gente ignorante e nullafacente,che nn capisce che se nn ci diamo una mossa noi giovani(o tutti cmq)nn se ne fa niente del nostro paese,xk può andare solo in m....!!
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 17/5/2008, 15:08




non ho ragione a dire che il computer a lungo andare brucia i cervelli alla gente?
 
Top
danyx23
view post Posted on 17/5/2008, 20:28




CITAZIONE (Biddiccio86 @ 17/5/2008, 16:08)
non ho ragione a dire che il computer a lungo andare brucia i cervelli alla gente?

si!!!!
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 18/5/2008, 20:28




però ti devo dire che tra il capo dei capi e l'ultimo padrino, mi è piaciuto di + il capo dei capi, perchè era + coinvolgente (c'era + azione e veniva narrato l'operato di uomini che sono morti x colpa della mafia e degli "amici della mafia"), invece nell'ultimo padrino ci sono 2 puntate piuttosto monotone.

Comunque anche Palermo Milano sola andata è piuttosto significativo come film, perchè fa vedere come i poliziotti siano "schiavi" veri e propri al servizio dell'italia.

Un altro telefilm è Montalbano, dove scherzando scherzando, fanno vedere come funziona la giustizia in Sicilia e in Italia (male, visto che solo Montalbano risolve i casi, magari avessimo un Montalbano vero invece di gente che se ne frega e mette criminali in libertà.........).
 
Top
danyx23
view post Posted on 19/5/2008, 12:27




CITAZIONE (Biddiccio86 @ 18/5/2008, 21:28)
però ti devo dire che tra il capo dei capi e l'ultimo padrino, mi è piaciuto di + il capo dei capi, perchè era + coinvolgente (c'era + azione e veniva narrato l'operato di uomini che sono morti x colpa della mafia e degli "amici della mafia"), invece nell'ultimo padrino ci sono 2 puntate piuttosto monotone.

Comunque anche Palermo Milano sola andata è piuttosto significativo come film, perchè fa vedere come i poliziotti siano "schiavi" veri e propri al servizio dell'italia.

Un altro telefilm è Montalbano, dove scherzando scherzando, fanno vedere come funziona la giustizia in Sicilia e in Italia (male, visto che solo Montalbano risolve i casi, magari avessimo un Montalbano vero invece di gente che se ne frega e mette criminali in libertà.........).

hai ragione!!!anke se a me Montalbano nn piace tanto.......mi annoia!!
 
Top
Biddiccio86
view post Posted on 20/5/2008, 17:46




CITAZIONE (danyx23 @ 19/5/2008, 13:27)
hai ragione!!!anke se a me Montalbano nn piace tanto.......mi annoia!!

anche a me, io vedo solo le scene in cui l'attore dice la frase "Montalbano sono" (fa morire dalle risate)......... poi ci sono 1 sacco di paesi dai nomi inventati e a me urta.......
 
Top
danyx23
view post Posted on 29/10/2008, 14:33




CITAZIONE (Biddiccio86 @ 20/5/2008, 17:46)
CITAZIONE (danyx23 @ 19/5/2008, 13:27)
hai ragione!!!anke se a me Montalbano nn piace tanto.......mi annoia!!

anche a me, io vedo solo le scene in cui l'attore dice la frase "Montalbano sono" (fa morire dalle risate)......... poi ci sono 1 sacco di paesi dai nomi inventati e a me urta.......

anke se adesso lo stanno trasformando + in una soap opera!!!!!
 
Top
8 replies since 12/5/2008, 12:46   659 views
  Share