Paolo&Giova Forum

Csm: "Forleo via da Milano", Ma l'organismo si spacca su decisione

« Older   Newer »
  Share  
danyx23
icon5  view post Posted on 12/5/2008, 20:35




Ma l'organismo si spacca su decisione

Il gip Clementina Forleo deve andare via da Milano. Lo ha stabilito la prima commissione del Csm chiedendo quindi a stretta maggioranza il trasferimento di ufficio per incompatibilità ambientale. Sulla decisione i togati si sono spaccati: solo tre hanno votato a favore, il presidente della Commissione, Antonio Patrono, ha appoggiato la proposta di archiviare il caso. Astenuti gli altri due componenti dell'organismo.

Sul suo trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale la commissione si e' spaccata; tre voti sono andati a favore del trasferimento (il togato di Unicost Fabio Roia e i laici di entrambi gli schieramenti, Gianfranco Anedda del centrodestra e Letizia Vacca del centrosinistra).

Il presidente della commissione Antonio Patrono invece ha votato per la proposta di archiviare il caso visto che la Forleo dovrebbe lasciare a breve il suo incarico di gip nel capoluogo lombardo avendo oltrepassato il limite di 10 anni previsto per quelle funzioni; si sono invece astenuti i togati Livio Pepino di Magistratura democratica e Mario Fresa del Movimento per la giustizia.

La procedura di trasferimento era stata aperta nei confronti della Forleo dallo scorso dicembre. Il gip milanese era finito sotto accusa per avere creato allarme nella pubblica opinione denunciando presunte pressioni istituzionali, rimaste peraltro prive di riscontro, nella conduzione delle inchieste sulle scalate bancarie, e di avere interferito nell'attivita' dei pm milanesi impegnati in quelle inchieste.

Forleo: "Vado avanti"
"Sono stupita e mi auguro che il plenum riveda questa decisione". Così il gip Clementina Forleo ha commentato la decisione della commissione del Csm. "Qualora dovesse essere confermata dal plenum e dagli organi amministrativi - ha aggiunto la Forleo - continuerò a fare il mio lavoro in qualunque tribunale d'Italia con dignità e a testa alta a differenza di tanti altri".
 
Top
0 replies since 12/5/2008, 20:35   76 views
  Share