Paolo&Giova Forum

Marco Travaglio presenta al Teatro Due il suo "Promemoria"

« Older   Newer »
  Share  
danyx23
view post Posted on 6/2/2009, 13:23




PARMA, 6 FEBBRAIO - "La prima Repubblica – afferma Marco Travaglio - muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più nulla".

Per questo, forse, può essere utile affidarsi a un promemoria, a uno strumento, orale, scritto o recitato, che ci ricordi il nostro passato, remoto o prossimo che sia.

Lo fa Marco Travaglio, il popolare giornalista di “Annozero” prestato al teatro con lo spettacolo Promemoria - 15 anni di Storia d’Italia ai confini della realtà.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Due di Parma questa sera e domani alle 21.00 e l’8 febbraio, domenica, alle 16.00 e alle 21.00.

Data la grande richiesta del pubblico e il tutto esaurito registrato per gli spettacoli serali, la replica pomeridiana di domenica è stata aggiunta in via straordinaria; solo per quest’ultima presso la Biglietteria di Teatro Due sono ancora disponibili i biglietti.

Scritto e interpretato dallo stesso Marco Travaglio con la regia di Ruggero Cara e le musiche dal vivo di C-Project (duo composto da Valentino Corvino al violino e all’elettronica e da Fabrizio Puglisi alle tastiere e sintetizzatori) Promemoria è uno spettacolo prodotto da Promo Music.

Prendendo in esame gli ultimi anni della storia politica e sociale del nostro paese, Promemoria offre una riflessione amara sullo scorrere del tempo che obnubila la capacità di ricordare.

Il percorso parte dalle ceneri della prima Repubblica, per arrivare sino ai nostri giorni, un’epoca politica piena di contraddizioni e disincanto. Il tutto immerso nel sapiente sarcasmo e nella tagliente ironia di Marco Travaglio.

“Di capitolo in capitolo musica e parole dialogano sui toni della farsa – afferma il regista Ruggero Cara - svelando alla fine del racconto una tragicità preoccupante che invita lo spettatore a sfuggire alle facili lusinghe dell’antipolitica e ad assumersi le proprie responsabilità.

Il Travaglio della memoria: cosi' oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica.

Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di piu', di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo.

Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di "galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente.

In occasione dello spettacolo domani alle ore 17.30 sempre a Teatro Due Marco Travaglio presenterà Promemoria il suo ultimo lavoro editoriale tratto dall’omonimo spettacolo. L’incontro, promosso da Fondazione Teatro Due e Monteverdi Promotion, è a ingresso gratuito. Il testo accompagnato dal dvd dello spettacolo sarà in vendita presso il Bookshop Einaudi presente nel foyer di Teatro Due.
 
Top
0 replies since 6/2/2009, 13:23   100 views
  Share